L'onorificenza del Presidente

Twitter!

Seguici su Facebook

Facebook Image

Attività Promozionali

Sono tantissimi gli sforzi che facciamo per promuovere la nostra casa editrice, il nostro marchio editoriale e i nostri libri. Tante persone ci testimoniano la loro ammirazione per la fantasia, la passione, la grinta che mettiamo nelle attività promozionali che noi stessi ideiamo. Crediamo fortemente nella nostra eclettica natura e, sopratutto, ci piace inventare e creare nuovi metodi d'approccio al mondo della cultura e al mercato librario. Troviamo stimolante e intrigante tracciare strade nuove, intraprendere percorsi mai pensati, mettere la nostra inventiva a disposizione della cultura. Sperimentiamo, uniamo esperienze, osiamo...

Di seguito alcune nostre innovative e consolidate attività promozionali.

In corso...

Libri d'attesa. Un progetto culturale di diffusione libraria studiato e ideato per offrire una maggiore umanizzazione dei luoghi sanitari. Partito nel 2009 da Viareggio e recepito in altre aziende sanitarie d'Italia, Libri d'attesa rappresenta la poliedricità della cultura che può abbracciare e promuovere la lettura, mitigare l'ansia e lo stress della sala d'attesa, umanizzare i luoghi sanitari, promuovere aziende sponsor e, sopratutto,  pubblicizzare al massimo un autore che ha pubblicato un libro con Cinquemarzo. Infatti ai nostri autori viene data la possibilità di pubblicare un racconto breve nella collana dei libri d'attesa per essere poi inserito nel carnet dei libri disponibili presso le Aziemde Sanitarie Locali che hanno adottato il nostro progetto. Un bacino di lettori impressionante che avrà la possibilità di leggere un "nostro" racconto generando così un flusso di attenzione verso il nostro marchio, i nostri autori, i nostri libri.

Matì. È la manifestazione culturale d' Eccellenza per Cinquemarzo. Da un'idea nata nel 2007, si propone come evento culturale di apertura all'estate. Una settimana di presentazioni librarie, mostre fotografiche e di pittura incastonate nella meravigliosa e suggestiva cornice della Torre Matilde di Viareggio. Per sette giorni la magica Torre Matilde rivive la cultura e l'arte grazie a questa manifestazione che ormai è divenuta un cult della primavera viareggina.

Viareggio, la città del cuore di Shelley. Manifestazione interamente incentrata sulla figura di P.B.Shelley e del legame con la città di Viareggio. Nato nel 2010 accoglie oggi il consenso del Ministero della Cultura, del Consolato Inglese e di molti altri enti. (vedi sito)

Serata fuori dagli scheRmi. Serate d'intrattenimento, di scambio culturale dove ci ritroviamo con i nostri affezionati lettori e ci scambiamo informazioni, opinioni e idee sui libri non essenzialmente nostri. I libri del cuore che parlano attraverso gli spettatori che diventano protagonisti di serate magiche dove talvolta teatro, pittura, cinema e danza si intrecciano per dar vita ad inconsueti e meravigliosi spettacoli. Fuori dai canoni imposti ed impositivi della Televisione ricerchiamo la nostra libertà intellettiva ed intellettuale.

Cinquemarzo News/Letter. La nostra Newsletter, il nostro apprezzatissimo mini giornalino di propaganda libraria che viene inviato a migliaia di contatti  del mondo della cultura, alle librerie che viene distribuito gratuitamente. Cinquemarzo News/Letter è un piccolo contenitore d'informazione libraria dove vengono inserite notizie e retroscena sulla nostra eclettica produzione.

Strani Tipi in faccende affaccendati. È l'iniziativa del nostro Gruppo Editoriale per far emergere la Cultura e l'Arte nascosta dagli spauracchi della crisi e farla emergere con la faccia di chi ritiene la Cultura una risorsa personale e globale in cui sperare per un domani meno grigio. Tutti i venerdì (salvo complicazioni) villa Emilia di Lido di Camaiore sarà il luogo magico dove incontrarci con l'Arte e tutte le persone che hanno in seno una potenzialità da far conoscere.  Parleremo di Libri, di Letteratura, di Storia, di Filosofia, di Pittura, di Danza, di Scultura, di Teatro, di Musica, di Cinema, di Fumetti, di Fotografia e tanto altro ancora con tutti gli Strani Tipi che vorranno essere protagonisti dei nostri venerdì.

Festival della Salute. La nostra presenza al Festival della salute che si svolge a Viareggio in Settembre, è legata strettamente ai Libri d'attesa che in questa importante cornice possono essere apprezzati da addetti ai lavori e tanto pubblico.

In archivio...

Nel Centro. Rinasce grazie alla nostra innata  passione hockeystica  “Nel Centro” giornalino di notizie e curiosità legate a filo doppio ed inscindibile al CGC Viareggio. Verrà distribuito gratuitamente al Palasport Barsacchi per accompagnare la squadra viareggina in tutte le gare casalinghe sia del massimo campionato di serie A1 che nei play-off e nelle gare di coppa di hockey pista. Oltre ai reportage e alle notizie sulle partite, ci saranno degli spazi dedicati alla promozione e alla diffusione dei nostri libri che, tramite questo importantissimo mezzo, potranno essere apprezzati dai dagli sportivi Viareggini.

Il Segreto della Stella. Un monologo teatrale prodotto dal Gruppo Editoriale Cinquemarzo ideato e diretto da Riccardo Mazzoni (storico dell'arte e ricercatore di livello internazionale) interpretato da una talentuosa teatrante che porta il nome di Rebecca Palagi. Il segreto della stella, è la rievocazione medianica della cantante franco-belga Yvonne George, antesignana della canzone lettteraria più recentemente adottata da Edith Piaf e Barbara, attraverso le fasi tormentate della sua vita e dell’amore  del poeta surrealista Robert Desnos.

Concorso Haiku e Tanka "Elpidio Jenco"  La nostra attività di Editori quasi c'impone di ricordare grandi personaggi che hanno fatto la storia della letteratura e della poesia, specialmente se legati alla terra versiliese. Così nasce il primo concorso nazionale Elpidio Jenco dedicato agli Haiku e ai Tanka, componimenti poetici giapponesi che hanno avuto nella figura del grande Jenco il suo precursore in Italia. Il concorso conclusosi a gennaio ha visto la partecipazione di quarantadue poeti da tutta Italia.

Scrittori al Baroni. Una iniziativa nata da un’idea dell’Assessorato alla Cultura e della Circoscrizione n. 3 “Lido di Camaiore”, che è divenuta realtà anche grazie alla proficua collaborazione fornita dalla Casa Editrice Cinquemarzo e dalla Diffusione del Libro di Lido di Camaiore. Si tratta di una serie di incontri letterari, che vedranno quale linea conduttrice il concetto di molteplicità delle direzioni e degli interessi toccati dalla letteratura intesa come generi, registri linguistici, lingue e culture, tematiche.  Gli incontri, tenuti presso il Bar Baroni sul Lungomare Europa a Lido di Camaiore saranno condotti da Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori;  ad accompagnare gli autori, che verranno proposti sia nella forma della lettura-intervista, sia in quella del recital poetico, non mancheranno momenti di interscambio e di interazione con il pubblico

Due Partite. Nella suggestiva cornice della Galleria d'Arte Contremporanea MXM il 5 Maggio 2012 ha debuttato la nostra compagnia teatrale rappresentando "Due Partite" uno spettacolo di Cristina Comencini, con la regia di Luca Guidi. Una commedia dolce-amara, dove quattro donne negli anni Sessanta parleranno di vita, d'amore e di morte per poi lasciare lo stesso posto alle loro quattro figlie, trent'anni più tardi, a parlare dei soliti argomenti per scoprire che... Cast:Teresa Mangini, Claudia Marcucci, Rebecca Palagi, Paola Vecchiotti. Regia di Luca Guidi.

Il letto è un castello. Letture sceniche nel reparto  Pediatria dell'AUSL 12 Viareggio a cura di Rebecca Palagi

Share