L'onorificenza del Presidente

Twitter!

Seguici su Facebook

Facebook Image

Rivoluzione - Poesia!

Da piccolo sognavo un mondo di pace in quel mondo adulto e freddo dove sarebbe bastato spingere un bottone perché tutto finisse.

Da adolescente volevo fare la rivoluzione, sbandierare al mondo la mia idea d'umana uguaglianza (e sottolineo umana). Cambiare il mondo si, ma non con quelli che patiscono l'invidia di possedere, domani, ciò che contestano oggi.

C'è qualcosa di più profondo, di più bello che potrebbe cambiare tutto, che può rimettere a posto questo mondo alla deriva, che nascondete sotto milioni di cazzate, dentro la scatola delle vostre paure. La sotterrate con i suoni dei vostri telefonini, con la futilità di un viaggio in un villaggio turistico in Tibet in cui pretendete di mangiare i soliti spaghetti di casa.

Vi immolate a quel dio sbagliato che vi prosciuga, vi mette i paraocchi e vi fa correre, correre, correre. Servi scemi e complici. Marionette con una mano seriale infilata nel culo del prossimo.

Calpestatori conformi di un mondo di ombre.

 

 

Non ho rinunciato a quel bambino che voleva la pace e nemmeno alla rivoluzione. Sono solo cambiati i metodi, gli intendimenti.

La poesia è la vera rivoluzione. Con tutte le espressioni con cui l'uomo può manifestare la sua bellezza interiore.

La poesia è ovunque... in un quadro, in un passo di danza, in una carezza.

Ogni giorno da quando esiste Edizioni Cinquemarzo lotto per questo. Lotto per un libro, perché si conosca la bellezza dell'anima (e dell'intelletto) di chi ha avuto il coraggio di mettere il suo cuore al nostro fianco.

Giorno dopo giorno cerco di mettere nel mondo una parola, un palpito, un'emozione, una scintilla d'umano ingegno.

 

Perché la poesia trasforma tutte le cose in bellezza.

 

 

Questa è la mia rivoluzione.

 

Luca PB Guidi

Edizioni Cinquemarzo

 

Share